Guida Pneumatici

Spesso abbiamo bisogno di capire i misteriosi codici presenti sugli pneumatici, nulla di più semplice con queste indicazioni:

Partiamo dai codici che si trovano sulla spalla degli pneumatici:

Nel caso di esempio: 195/55 R 16 87V

195 = corrisponde alla larghezza nominale della sezione del pneumatico in mm e nell’esempio, il pneumatico ha 195 mm di larghezza di sezione.

55 = indica la serie del pneumatico, in percentuale, cioè il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico. Nell'esempio, l'altezza del fianco è il 55% della larghezza di sezione.

Meno il rapporto è elevato, minore è l'altezza del fianco rispetto alla larghezza di sezione.
IMPORTANTE: meno alto è il fianco, migliore è la precisione di guida, che però risulta meno confortevole.

R = Questa lettera indica la struttura della carcassa del pneumatico, e la 'R' indica la struttura "radiale".

16 = indica il diametro del cerchio ed è espresso in pollici. Nell’esempio, il diametro è di 16 pollici.

87 = È l'Indice di carico ed è un codice numerico che corrisponde al carico massimo, espresso in Kg, che i pneumatici possono sopportare alla velocità indicata.

V = È la categoria di velocità del pneumatico e del carico che può portare. Le categorie di velocità vanno da A (il più basso) a Y (il più alto), con una sola eccezione del codice H che si trova tra U e V.

Come per l'indice di carico, ogni lettera corrisponde a un equivalente in km/h

Codici supplementari

DOT - Department of Transportation (Stati Uniti)
BP - Codice dello Stabilimento di produzione
M2 - Codice dimensionale
P711 - Codice opzionale
4008 - Settimana e anno di fabbricazione. In questo caso, la settimana 40 del 2008.

Codici Invernali

Per essere considerati pneumatici invernali devono necessariamente riportare sulla spalla il codice M&S, MS, M-S, M+S che significa Mud and Snow (fango e neve). In alcuni casi si può trovare un simbolo con il fiocco di neve (snowflake) incorniciato dalla sagoma di una montagna.


1102 1