Può Chat GPT scrivere una tesi?

È possibile farsi scrivere una  tesi da un’intelligenza artificiale come chat GPT senza alcun intervento da parte nostra?

 

Recentemente si parla molto di frequente di Intelligenza artificiale e di come questo algoritmo di machine learning possa sostituirsi all’uomo in vari ambiti. A prescindere dalla facilita’ di accesso al servizio sicuramente molti (studenti)  staranno già pensando di aver trovato la soluzione a tutti i problemi ovvero invece di copiare pedissequamente da internet farsi aiutare da un boot artificiale per eludere qualsiasi controllo (antiplagio in primis…).

 

Al di là di tutto da un punto di vista tecnico lo strumento in questione presenta alcune criticità ovvero:

1 la lunghezza dei testi è assolutamente insufficiente infatti sembra che questo boot sia stato concepito per fornire risposte troppo concise e questo se può andare bene in certe circostanze è assolutamente inidoneo in ambito accademico perché i concetti vanno spiegati ed elaborati in modo completo e non sintetico; 

2 la qualità dei contenuti spesso scarseggia perché il boot si avvale di fonti spesso scadenti

3 lo stile di scrittura: esso rispecchia la fonte di informazione che prevalentemente è il web e i blog . Chat GPT scrive come un blog in pratica come un bambino all’inizio della scuola primaria. In pratica l’ algoritmo crea una sorta di lista della spesa con un elenco puntato evadendo i concetti in piche semplici frasi

4 CHAT GPT È RIPETITIVA: ogni volta che gli si chiede l’approfondimento ripete sempre le stesse cose e se gli si chiede una risposta diversa finisce per esprimere il concetto si con parole diverse ma senza cambiare il contenuto.

5 CHAT GPT È IMPRECISA: commette errori anche gravi fornendo informazioni fallaci in quanto attinge alle informazioni in maniera imprecisa e senza un criterio preciso

Riepilogando

1 i testi non superano le 200/300 parole

2 la qualità è spesso scarsa

3 lo stile di scrittura è elementare

4 è ripetitiva

5 può essere imprecisa

6 concetti banali

Detto quanto sopra l’algoritmo è grado di generare testi articolati su un’ampia  gamma di argomenti, tuttavia la scrittura di una tesi di laurea richiede conoscenze specifiche e approfondite sull'argomento trattato, nonché la capacità di organizzare le informazioni in modo logico e coerente senza contare poi che il contenuto della tesi dovrebbe essere originale e ben supportato dalle fonti citate. 

 

Una tesi di laurea richiede molte pagine e un approfondimento significativo sull'argomento trattato e la sua stesura richiede la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare criticamente una vasta gamma di informazioni provenienti da diverse fonti, comprese fonti accademiche, scientifiche e statistiche. La tesi dovrebbe anche includere una sezione di revisione della letteratura, in cui si discute ciò che è già stato scritto sull'argomento, nonché una sezione di metodologia, in cui si descrivono i metodi utilizzati per raccogliere e analizzare i dati.

 

Aspetti questi che CHAT GPT NON FA ASSOLUTAMENTE….

In generale, la stesura di una tesi di laurea richiede un'attenzione minuziosa ai dettagli, un'organizzazione scrupolosa delle informazioni e una buona padronanza della lingua scelta per la stesura, al contrario l’algoritmo semplifica e sintetizza le informazioni producendo un testo mediocre e non originale.

 


1567 1