Le auto elettriche sono un problema?

A chi crede che il passaggio alle auto elettriche NON sia un opportunità o, come ho avuto modo di leggere in molti post, addirittura un problema, vorrei far presente che in questi giorni a livello mondiale c’è un esercito di persone che manifesta per un mondo più pulito. Manifestanti che tra le molte cose che dichiarano inseriscono i motori endotermici tra le principali cause di inquinamento, ergo un esercito di clienti potenziali!!!

Quotidianamente il marketing in mille modi cerca di profilare i clienti per campagne sempre più mirate allo scopo di cercare nuovi clienti per aumentare la penetrazione e le vendite.... BENE, agli scettici possiamo assolutamente dire che i clienti potenziali per le auto elettriche esistono, li abbiamo visti intervistati e fotografati.

Ovviamente qualche casa automobilistica, non scettica, ha compreso la portata dell’OPPORTUNITÀ e ha incominciato anche mediaticamente a ritagliarsi uno spazio, cercando di arrivare prima degli altri!!!

Cosa che da mesi consiglio ai nostri imprenditori del mondo Automotive non solo nella vendita ma anche nel post vendita perché “Chi mena per primo mena due volte”, un modo di dire popolare che però rende bene il concetto.

L’ultimo salone di Francoforte si è svolto all’insegna della mobilità “green” con molti brand pronti al passaggio ma con una grande assente, FCA. La casa di Torino, inizialmente si era mostrata molto scettica verso l’elettrificazione dell’auto, ritrovandosi ora a cercare di recuperare il gap soprattutto verso mercati esteri (l’Italia è un paese elettroscettico) dove l’aumento medio in percentuale supera l’84%, dato del mercato europeo (Norvegia con 36mila unità, +74%, Germania con 33mila, 72%, Francia con 24mila, +38% e Olanda con 18mila unità, +118%).

Non a caso Markus Schäfer, direttore tecnico di Mercedes ha dichiarato che la casa Tedesca non svilupperà più propulsori endotermici e quindi non potremo più aspettarci evoluzioni, anche contro l’inquinamento, su questi motori che hanno fatto la storia dell'auto.

La tendenza, le offerte, la tecnologia, la politica stanno spingendo verso questo cambiamento epocale e credo sia arrivato il momento di incominciare a considerarlo come un’opportunità e non un problema!!!!


915 1