Ricambi auto online

Innegabile tendenza; La vendita delle auto continua a calare, mentre il post vendita segna, seppur in modo lieve, un incremento già da inizio anno.

A supporto di questa mia riflessione, oltre ai dati, c’è una ricerca di GiPA che su un campione di oltre 3000 automobilisti ci spiega il rapporto degli italiani con il web.
Infatti il 23% degli automobilisti, pari a circa 7,5 milioni di persone, nel 2017 avrebbe utilizzato il web per la comparazione delle auto, degli accessori e dei ricambi, e anche per la ricerca di autoriparatori. Mentre un 4,6% (circa 1,5 milioni di persone) avrebbe acquistato prodotti per l’auto direttamente online.

Questa tendenza non è soltanto confermata dalla ricerca di GiPA, ma anche dai numeri dichiarati dal colosso eBay. La piattaforma di Marketplace ha registrato una vendita di ricambi ogni 18 secondi, una al minuto per gli accessori e una ogni 2 minuti per gli pneumatici.

E i dati relativi ai ricambi indicano per lo scorso anno nella categoria Ricambi per auto un +16,5%

A questo proposito, Francesco Faà di Bruno, Head of Motors di eBay in Italia ha commentato: "Nonostante il mercato online dell'aftermarket in Italia sia ancora un po' in ritardo rispetto ad altri paesi, le sue potenzialità di crescita e sviluppo sono tutt'altro che trascurabili. Basti pensare che su eBay.it in soli quattro anni (dal 2014 al 2018) nella categoria dedicata ai ricambi auto, l'incremento nel business è stato di oltre il 100%4.
Inoltre stiamo lavorando all'implementazione di nuovi servizi pre vendita e post vendita che eBay già offre in altri mercati come Germania e UK."


1745 2