I verbi questi sconosciuti

I verbi questi sconosciuti

Nell’era dei social e dei blog coniugare correttamente un tempo verbale è diventato una chimera… Gli alunni ormai non sanno più usare correttamente i verbi e la consecutio temporum ormai è morta e sepolta… gli studenti ignorano la grammatica e non abbinano più i tempi e i modi correttamente. Ad esempio l’abbinamento congiuntivo-condizionale risulta molto difficile infatti lo si riscontra raramente negli scritti degli studenti. Il problema sta bel mancato esercizio mnemonico e anche di

scrittura: le esercitazioni orali tanto in uso anni addietro unitamente alla riscrittura costante di coniugazioni e declinazioni ormai sono in disuso. Peccato che questi esercizi noiosi e per alcuni ritenuti vessatori consentivano a tutti di esprimersi in modo corretto!

Le vecchie "gare" sui verbi tanto praticate a scuola anni addietro sono assolutamente vietate e se per caso un maestro si permettesse anche solo di proporle, si troverebbe il giorno successivo uno stuolo di genitori urlanti contro una pratica “barbara”…..


Tuttavia in passato gli errori grammaticali sui tempi e modi verbali erano meno frequenti e gli studenti prestavano molta attenzione all’abbinamento dei verbi e alla “consecutio temporum”.

Ora, si legge e si scrive poco e i verbi vengono utilizzati poco e male. La Televisione poi non aiuta e i vari "se sarei, potrei…" Si sentono pronunciare abitualmente nelle canzonette di rapper & Co.

"Tra qualche anno scompariranno dalle frasi tutti i verbi e avremo la grammatica del vuoto e del non senso o meglio la grammatica del nulla"

Cit. M. Bocola

Fonte tecnica della scuola

 


238 1