Praga la Romantica

Praga la Romantica

Il nostro viaggio a Praga è iniziato martedì 10 Ottobre 2023 con partenza da Orio al Serio (Bg) su un volo Ryanair. Volo e soggiorno li avevamo prenotati da tempo ( il soggiorno tramite cofanetto Smart box ).

A parte la solita coda in autostrada l'aereo e' partito e arrivato in orario; all'arrivo c'era il taxi ad attenderci (servizio prenotato on line dall'Italia) che ci ha portato in albergo (hotel Carol) dove abbiamo lasciato i bagagli. Completato il check in abbiamo preso la metropolitana e ci siamo diretti alla citta' vecchia. Prima di partire abbiamo prenotato on line la card (Sponsorizzatogetyourguide.ithttps://www.getyourguide.itCity pass per Praga - Praga City Card) che ci ha consentito l'accesso gratuito a molti luoghi storici, musei ecc... ma anche sui mezzi pubblici e attrazioni come il giro in battello sulla Moldava ( fiume dell'Europa centrale che scorre nella Repubblica Ceca e bagna Praga).

La città vecchia e' caratterizzata da case con tetti aguzzi ed abbaini e le vie pullulano di negozi e locali dove gustare i cibi locali e anche la famosa birra che tra l'altro costa meno dell'acqua!

A ridosso di questa parte della citta' c'e' il suggestivo quartiere ebraico con le sinagoghe e il cimitero che purtroppo ci riporta a periodi bui della storia.....

Consigliabile  la gita in battello perche' grazie all'audioguida consente di capire meglio la storia di questa splendida citta':per quanto mi riguarda la cosa che ho più apprezzato e' stata la Čertovka"canale del diavolo" è un  canale artificiale che che raccoglie le acque della moldava separando l'isola di Kampa dal resto del quartiere di Malastrana. Alla fine del canale c'è il mulino guardato a vista da Kabourek una particolare creatura che ritorna frequentemente nelle storie boeme: il leggendario Vodník, lo spirito marino


Il castello di Praga assolutamente da visitare con la cattedrale di San Giorgio e quella di San Vito (una gotica e l'altra romanica...) ci ha regalato la sorpresa di partecipare...anzi presenziare al "cambio della guardia" momento molto suggestivo e che ricorda tempi passati non foss'altro che per il suono di trombe che arriva direttamente dalle finestre del castello.

Il vicolo d'oro poi, sempre all'interno del castello, e' sorprendente per le casette lillipuziane ancora perfettamente arredate e  nelle quali si può accedere chiedendosi come potessero le guardie del principe Rodolfo II d'Asburgo cui erano destinate, vivere in spazi cosi angusti....

Il famoso orologio medievale  di Praga che si trova sul lato sud del municipio e' il monumento più famoso della città. E' composto da tre elementi: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 apostoli e e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno. I meccanismi dell'orologio sono visibili se si sale in cima alla torre ( per chi non vuole far fatica c'e' l'ascensore....).


2565 20