Atenei digitali

Il successo degli atenei digitali

Le università telematiche stanno incrementando il numero di studenti laureati, questi atenei hanno successo perché erogano i propri corsi prevalentemente a distanza. 

Nell'ultimo decennio il numero di matricole iscritte nelle università ha raggiunto i due milioni circa. Un incremento considerevole rispetto ai dieci anni precedenti nei quali le matricole si attestavano sul milione e settecentomila. L'ANVUR ha stimato  la crescita delle università telematiche che da 40 mila iscritti sono passate a  220 mila. Circa 1 laureato su 10 attualmente consegue il titolo presso un'università telematica mentre nei dieci anni precedenti erano solo l'1,7 % del totale.

In questo lasso di tempo le università on line hanno incrementato i corsi di laurea da 70 a 149, infatti ormai quasi tutto si può frequentare a distanza. L'area economico-giuridica e sociale la fa da padrona ed annovera il 45% del totale seguita dall'area tecnico-scientifica, artistico letteraria , dell'educazione, infine sanitaria e agroalimentare.

Questo balzo in avanti ha cause concatenanti: l'aumento delle competenze digitali degli studenti, la diffusione della connessione veloce in Italia infine la pandemia ha accelerato l'avvento della didattica a distanza.

Un altro aspetto e' interessante ovvero che molti nuovi iscritti presso le università telematiche proviene da atenei tradizionali. Ovviamente la motivazione potrebbe essere dovuta al cambiamento della congiuntura economica: l'aumento del costo della vita costringe a trovarsi un lavoro di sostentamento e quindi gli studi vengono messi da parte o in alternativa appunto ci si rivolge allo studio a distanza piu' flessibile sotto tutti i punti di vista.

Bisogna notare anche che la qualità di questi atenei e' molto elevata tanto che la telematica Uninettuno ha superato altri atenei tradizionali con una piattaforma molto performante e un'attenzione meticolosa alla didattica e slla metodologia di erogazione dei contenuti di studio.

Fonte: skuola.net


642 1