Problema genitori?

Problema genitori?

Julio Velasco e i giovani : “non sono cambiati loro, ma i genitori”

La squadra olimpica di pallavolo femminile, guidata da Julio Velasco si e' guadagnata ilposto in finale alle Olimpiadi di Parigi 2024, battendo la Turchia 3-0 nella semifinale. Le ragazze italiane hanno dimostrando grande determinazione e qualità tecnica.

In questa occasione Velasco, che non e' insolito nell'esternare la propria opinione su temi di sensibilità generale, ha espresso la sua idea sulle figure genitoriali attuali.

Interpellato, durante una riunione, da un tecnico che esprimeva tutte le sue difficoltà nell'allenare i ragazzi/e Velasco ha affermato che la diversità non sta nei giovani ma nei loro genitori i quali educano i figli trasmettendo loro idee assolutamente sbagliate.

Velasco ha portato come esempio quello di un ragazzo con difficoltà scolastiche: mentre i genitori delle precedenti generazioni mai si sarebbero permessi di imputare la colpa agli insegnanti, attualmente e' il contrario. Infatti sono all'ordine del giorno episodi abominevoli di parenti che si precipitano a scuola per un voto sbagliato minacciando non solo verbalmente il corpo docente. In questo modo i ragazzi pensano di avere sempre ragione non mettendosi mai in discussione! Perché vado male a scuola? Magari studio poco, non mi impegno, ho un metodo sbagliato di apprendimento ....


Velasco afferma:"... quando diventerà adulto ed uscirà da casa sua, cosa succederà? Si troverà un mondo nuovo, dove tra mille difficoltà e tra mille insidie non potrà uscirne fuori. Penserà ai genitori che gli davano sempre ragione, genitori che hanno mentito, per amore, ma hanno mentito...."

Nel mondo dello sport l'aspetto attuale piu' diffuso e' l'insicurezza dei giovani atleti i quali non sono "allenati" alla frustrazione e alla sconfitta perché i genitori hanno inculcato loro che la colpa e' sempre degli altri!

Il risultato sara' una generazione insicura e prima di personalità.

Fonte: Www.tecnicadellascuola.it


69 1